Ebbene si, all’inizio stentavo a crederci anch’io, ma appena me ne sono reso conto ho colto l’occasione per rispolverare il mio dall’armadio.

Un cimelio di guerra che fa tendenza: il bomber

Il bomber compare durante la prima guerra mondiale come giacca a vento, con il preciso fine di mantenere sufficientemente al caldo i piloti, dato che molti aeroplani da guerra avevano l’abitacolo aperto.
Entra a far parte del guardaroba casual “civile” a cavallo fra gli anni settanta e ottanta, per essere adottato poi da diverse subculture come gli skinheads negli anni ottanta e la cultura hip hop nei primi anni duemila.
Oggi ritorna di tendenza: d’altronde si sa che la moda è ciclica.
Dal modello classico verde militare o nero, fino ai più particolari, sia nella forma che nel colore. Il bomber è perfetto per qualsiasi stagione, perché ne esistono in diversi tessuti: da quelli impermeabili, al jersey, fino al velluto. Quest’ultimo è un’altra tendenza di questo periodo, per saperne di più clicca qui.

Come indossarlo

Il bomber, con le sue maniche abbondanti, il suo elastico in vita e ai polsi, è chiaramente sinonimo di comodità e informalità. Perfetto quindi per essere indossato di giorno, magari quando non sappiamo esattamente cosa metterci. Optate per modelli più stravaganti per look più particolari e ricercati, mentre quelli più classici per look più rapidi, così da non sbagliare.
Nell’armadio ne ho diversi modelli, ma quello che preferisco in assoluto, soprattutto in inverno perché fa più freddino, è quello classico.
Completamente nero, reversibile e con l’interno arancione; mi da la possibilità di sfruttarlo all’occorrenza da un lato piuttosto che dall’altro.
Mi piace indossarlo con un jeans cropped, anch’esso vintage, per un look molto semplice e street. Si può così osare con gli accessori, per questo ho scelto un paio di coloratissime Happy Socks e un paio di occhiali modello aviator Asos.

Un cimelio di guerra che fa tendenza: il bomber

Un cimelio di guerra che fa tendenza: il bomber Un cimelio di guerra che fa tendenza: il bomber

Un cimelio di guerra che fa tendenza: il bomber

Bomber: vintage
Maglioncino: no brand
Jeans: Rica Lewis vintage
Calze: Happy Socks
Sneakers: Adidas Super Star
Occhiali: Asos
Cover: Mango

Un ringraziamento speciale al fotografo Damiani Igor per queste splendide foto.

Voi, invece, come abbinereste il bomber ?

Comments are closed.