Le sue origini risalgono alla fine dell’Ottocento, quando in America, in una commedia teatrale intitolata “Fedora”, comparve il primo copricapo con questa forma. Si diffuse successivamente anche in Italia grazie alla produzione da parte dell’azienda piemontese Borsalino, dalla quale prese il nome. Nei paesi di origine anglosassone è conosciuto tutt’oggi come fedora, mentre in Italia come borsalino.
Diventa famoso soprattutto per essere stato usato abitualmente da personaggi celebri, quali Al Capone e Federico Fellini, ed entra a far parte della storia del cinema grazie a film come Indiana Jones e Blues Brothers.
Il cappello, talvolta associato ai gangster dell’era del proibizionismo e ai detective che cercavano di portarli di fronte alla giustizia, è presente solitamente abbinato ad un trench, come nel personaggio di Humphrey Bogart in Casablanca.Il fedora, realizzato in feltro, è da sempre sinonimo di eleganza, stile e sofisticatezza. Tradizionalmente nasce come copricapo serioso, adatto alle occasioni più formali, ma oggigiorno non vi sono più regole. Sebbene nasca come cappello invernale, lo si può indossare con disinvoltura anche nelle mezze stagioni, in quanto ci protegge dalle intemperie.
È un accessorio che fa la differenza: unisce l’utile al dilettevole, ci dà grinta, carattere, classe e soprattutto fa si che i nostri capelli siano sempre in ordine!
Ammetto di non averne mai indossato uno per timore non mi stesse bene, ma appena ho capito come poterlo abbinare mi sono ricreduto e ne ho acquistati ben 3! I modelli che più preferisco sono quelli di colore nero e tortora di Zara, tant’è che li sto indossando quasi tutti i giorni. Mi piace inserirli in look streetwear, insieme ad un paio di jeans strappati, un maglioncino in cotone e le mie irrinunciabili sneakers!

Per vedere tutti i miei look quotidiani seguitemi su Instagram e su 21Buttons.

Per chi non conoscesse quest’ultima, 21 Buttons è una piattaforma sulla quale poter condividere ciò che si indossa e salvare o acquistare direttamente i capi che indossano gli altri utenti.
Mi trovate come ⇨betheonefashionable

Voi, invece, come abbinereste il fedora?
Fatemelo sapere nei commenti!

Comments are closed.