• image title

    Look

Trench Coat Foto StoricaTHE STORY

Il suo nome viene dall’inglese trench coat ossia “cappotto da trincea”.
Nacque nei primi anni del Novecento, quando il Ministro della Guerra inglese ordinò alla ditta Burberry un capospalla impermeabile che fosse stato una via di mezzo tra l’impermeabile di ordinanza e il cappotto militare.

Inizialmente le caratteristiche del trench coat erano: lunghezza alla caviglia così da proteggere le gambe dalle intemperie, tasche di sicurezza, anelli per appendere le bombe a mano e gli attrezzi per l’equipaggiamento militare. Si presentava realizzato in gabardina, color khaki, con chiusura a doppiopetto, sottogola e cintura in vita.
Subito dopo la Grande Guerra, negli anni Venti, il trench compare nei negozi come capo acquistabile anche da gente comune, per la sua praticità ed il suo basso costo.
Nel 1965  si rinnova radicalmente grazie a Yves Saint Laurent che lo rilancia come capo femminile.
Inizia a fare la sua comparsa anche nel mondo del cinema indossato da attrici quali Katherine Hepburn, Marylin Monroe e Brigitte Bardot, diventando così, in brevissimo tempo, un must.
Negli anni ’80 diviene il pezzo rappresentativo degli intellettuali.

ON CATWALK

Essendo un passe-partout, oltre che un capo di mezza stagione, gli stilisti trovano facilmente la giusta collocazione del trench nelle loro collezioni, sia per quella autunno/inverno che per quella primavera/estate. Oggi, dopo circa 115 anni dalla sua prima comparsa, continua ad essere presente nelle collezioni di numerosi stilisti.
Eccone alcuni proposti quest’anno:

Trench Coat Gucci SS

GUCCI
Ispirato agli anni ’70 Alessandro Michele, Creative Director della maison, ha portato in passerella trench dalla finiture classiche, giocando col colore e con la texture: dall’iconica stampa monogram, a quella geometrica, fino alla tie-dye.

Trench Coat Maison Margiela SS

MIASON MARGIELA
Dalla linea pulita e fluida, in tonalità neutre, sono i capispalla della collezione di Maison Margiela.

Trench Coat Burberry SS

 Il trench cult by BURBERRY
Conserva la sua forma iniziale pur attraversando epoche, e ancora oggi è il capo cult più amato dalle celebrity. La novità apportata al classico trench sono gli inserti in pizzo che rifiniscono i colli: prezioso tessuto che raramente fa il suo ingresso nel guardaroba maschile.

Photos by Vogue

Comments are closed.