Indipendentemente dalla carica, i dettagli in stile ufficiale sono di super tendenza in questo periodo.

Dettagli da ufficiale per un look metropolitan chic

Traggono ispirazione dal mondo militare piuttosto che da quello nautico, con dettagli inconfondibili. Bottoni importanti, frange, spille e distintivo decorano spolverini piuttosto che blazer. I capispalla di partenza spesso hanno già origine in periodi di guerra, come il trench coat, letteralmente “cappotto da trincea”.
Le tinte base dei capi scelti rimandano perfettamente al mondo bellico: dal blu navy, al khaki, fino al color fango. Colori estremamente neutri, perfetti per un look formale. I dettagli, come bottoni e frange, rigorosamente dorati.
Quello che indosso mi è stato regalato. Era dismesso e con i complementi rovinati, alcune cuciture erano addirittura saltate. Ho deciso così di cambiare i bottoni e la fibbia, riportandolo a nuovo. Non soddisfatto l’ho poi “costumizzato” aggiungendo sulle patte delle spalle alcune borchie, anch’esse dorate come gli altri complementi. Ne ho ricavato così un capospalla nuovo, un po’ diversi da quelli che ho nell’armadio.
Sotto il trench indosso un blazer dai chiari rimandi nautici: in color blu navy, con bottoni e frange dorate. Ho completato il look con un pantalone cinzato, scarpe a coda di rondine e un paio di calze con un giro caviglia di borchie dorate, affinché riprendessero quelle presenti sul trench.

Dettagli da ufficiale per un look metropolitan chic Dettagli da ufficiale per un look metropolitan chic Dettagli da ufficiale per un look metropolitan chic

Una proposta formale ma non troppo, perfetta per quei contesti eleganti in cui ci si vuole vestire in modo alternativo.

Un ringraziamento speciale al fotografo Damiani Igor per queste splendide foto.